MEEO at Destination Earth
È un grande onore condividere la notizia che vede la nostra azienda protagonista del programma dell’Unione Europea Destination Earth: MEEO è partner del consorzio guidato da EXPRIVIA che si è aggiudicato la gara indetta da ECMWF (European Centre for Medium-range Weather Forecast) per lo sviluppo di strumenti di visualizzazione di dati di “gemelli digitali” della Terra per rappresentare con estrema precisione i cambiamenti climatici e l’impatto ambientale.
Il progetto sarà implementato gradualmente: entro il 2024 lo sviluppo della piattaforma di servizi core, del data lake e dei primi due Digital Twin relativi a eventi naturali estremi e all’adattamento ai cambiamenti climatici; entro il 2027 un ulteriore miglioramento del sistema DestinE e integrazione di Digital Twin aggiuntivi e servizi correlati; entro il 2030 una replica digitale “completa” della Terra.
L’iniziativa vede Exprivia come capofila e coinvolge i partner industriali CGI Italia S.r.l. e MEEO S.r.l. – Meteorological and Environmental Earth Observation, e il partner scientifico Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC).
Nello specifico MEEO è coinvolta nelle attività di progettazione, sviluppo ed integrazione dei servizi di accesso e processamento dei dati del Digital Twin, per ottimizzare la visualizzazione sia tramite applicazioni web nonché di dispositivi di realtà aumentata.